CORSO PER MANUTENZIONE DI VEICOLI ELETTRICI O IBRIDI

CORSO PER MANUTENZIONE DI VEICOLI ELETTRICI O IBRIDI

La diffusione dei veicoli elettrici o ibridi nel mercato automobilistico è già iniziata da tempo, le previsioni elaborate dalla Commissione Europea stimano nel 3-4% la quota di mercato delle auto elettriche entro il 2020 ed una crescita sino al 30% entro il 2030.

La progressiva sostituzione del motore endotermico con quello elettrico comporterà una rivoluzione nel comparto della manutenzione, sotto l’aspetto occupazionale e dal punto di vista prettamente tecnico.

Nei veicoli elettrici la tensione di alimentazione del motore assume valori di parecchie centinaia di volt esponendo, gli addetti alla manutenzione dei veicoli stessi, ad un rischio elettrico maggiormente significativo rispetto a quello dei veicoli tradizionali.

Alcune delle attività di manutenzione sui veicoli elettrici o ibridi originano, a tutti gli effetti, dei lavori elettrici così come definiti dalla pertinente normativa tecnica.

La Norma CEI 11-27:2014 non è stata specificamente elaborata per l’applicazione agli impianti dei veicoli elettrici ma, come citato nel campo di applicazione della norma stessa, “si raccomanda, tuttavia, in assenza di altre regole e/o procedure, di applicare ad essi i principi contenuti nella stessa”.

Per tutti gli imprenditori che volessero già iniziare a programmare ed organizzare la loro officina (meccanica o carrozzeria) secondo quelle che saranno le nuove esigenze del mercato ed essere già pronti a cogliere le nuove sfide e le nuove opportunità, abbiamo progettato questo percorso formativo per ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DI VEICOLI ELETTRICI O IBRIDI

Destinatari:

Il corso di formazione si rivolge a titolari di officine al fine di fornire le necessarie conoscenze tecniche e le modalità di organizzazione e di conduzione dei lavori elettrici in sicurezza.
Si istituiranno in seguito specifici corsi formativi diretti ai dipendenti delle officine, atti al riconoscimento delle figure di  PES/PEV/PEI, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1:2014 e della Norma CEI 11-27:2014

Il corso avrà la durata di 8 ore ed avrà un costo di € 200,00 iva compresa.

Raggiunto il numero di 15 partecipanti verrà attivata la sessione formativa con un preavviso di una settimana.

Le aule formative saranno a:

  • Macerata: Pieroni Car Service  Via Donato Bramante, 26
  • Fermo: Confartigianato Imprese Viale Trento, 36
  • Ascoli Piceno: Confartigianato Imprese Viale Sinibaldo Vellei, 16/B

Articoli correlati

Condividi questa notizia: