LABORATORIO ARTIGIANALE DI FALEGNAMERIA, Acquasanta Terme

LABORATORIO ARTIGIANALE DI FALEGNAMERIA, Acquasanta Terme

La Diocesi di Ascoli Piceno e le Botteghe della Speranza, organizzano il percorso LABORATORIO ARTIGIANALE DI FALEGNAMERIA rivolto a persone residenti nei comuni del cratere sismico. In base alle manifestazioni di interesse verranno concordate le tempistiche e altri dettagli organizzativi. Lo scopo è quello di avvicinarsi all’Arte della Lavorazione del Legno per apprendere le basi e i processi operativi.

Percorso formativo:

  • PROGETTAZIONE: come stilare un foglio di lavoro e come interpretarlo, prendere le misure in base al progetto e stimare la quantità di materiali occorrenti.
  • MATERIALI: presentazione delle principali caratteristiche dei materiali usati in falegnameria; per saper scegliere in modo corretto il più opportuno.
  • ATTREZZATURE: indicazione sulle attrezzature che si usano per la lavorazione del legno. Strumenti manuali di base che serviranno per realizzare un manufatto in legno.
  • TECNICHE DI LAVORAZIONE: Tecniche di lavorazione del legno e dei suoi derivati, dal taglio leggero ad alcuni semplici sistemi di assemblaggio per costruire diverse tipologie di oggetti.
  • RIFINITURE: levigatura con cartavetrata, spigolature, applicazione di piccoli fregi ed eventuali supporti metallici.
  • LUCIDATURA E VERNICIATURA: indicazioni sulle caratteristiche dei prodotti di verniciatura e sulle tecniche di applicazione, colore, fondo e finitura.

Il programma sopraindicato verrà svolto in una vera falegnameria sotto la guida di un esperto maestro. Le abilità descritte saranno sviluppate mediante lezioni pratiche orientate alla realizzazione, da parte di ciascuno, di un manufatto in legno.

Per ulteriori informazioni:

mob. 324.6662673 – botteghe@laboratoriodellasperanza.it
Corso G. Schiavi 5 – ACQUASANTA TERME
www.botteghedellasperanza.it

Articoli correlati

Condividi questa notizia: