RIAPERTURA TERMINI: ULTIMI 7 POSTI DISPONIBILI CORSO "RAPPRESENTANTE LAVORATORI PER LA SICUREZZA"

RIAPERTURA TERMINI: ULTIMI 7 POSTI DISPONIBILI CORSO "RAPPRESENTANTE LAVORATORI PER LA SICUREZZA"

testata 26-09-2014

La CONFARTIGIANATO SERVIZI S.R.L. con sede in Via del Commercio 70 Ascoli Piceno, Ente Formativo accreditato dalla Regione Marche per la Formazione Professionale – telefono 0736/336402 fax 0736/339635 e-mail: info@confartigianato.apfm.it  organizza il corso formativo:

RIAPERTURA TERMINI: ULTIMI 7 POSTI DISPONIBILI

“RAPPRESENTANTE LAVORATORI PER LA SICUREZZA”

Finanziamento di attività formative per la promozione della cultura e delle azioni di prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 11 comma 1b e comma 7 del D.Lgs 81/2008. Fondi Ministeriali – POR  FSE Ob. 2 2007/2013, Asse 1 – OS. b – Cat. 62  – attività di intervento n. 3.

Id. Prog. 173862 Cod. CUP C66G13002100007  Lotto CIG 5364034CE0 approvato dall’Amministrazione Provinciale di Fermo con D. D. n. 188 del 26/08/2013

 

FINALITA’ DEL CORSO:  il presente corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento del ruolo di Rappresentante  Lavoratori per la Sicurezza.

DESTINATARI:  il percorso formativo è rivolto a n. 15 rappresentanti lavoratori per la sicurezza (10 uomini e 5 donne)

SEDE DEL CORSO: Fermo, viale Trento, 36

REQUISITI PER L’AMMISSIONE: possono partecipare al corso di formazione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea o cittadino extra comunitario residente in Italia e in possesso del permesso di soggiorno;
  • accertamento della conoscenza della lingua italiana;
  • obblighi scolastici assolti in base alla normativa vigente.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: le domande di partecipazione dovranno pervenire all’indirizzo dell’ente gestore entro e non oltre il 26/09/2014 (farà fede il timbro postale). La data di inizio prevista è il 13/10/2014. Il calendario verrà comunicato ai partecipanti prima dell’inizio del corso.

MODELLO DI DOMANDA: utilizzare il modello disponibile su www.confartigianato.apfm.it (area “Formazione”). Allegare alla domanda  la copia del documento di identità e curriculum vitae.

SELEZIONE: nel caso in cui le domande di iscrizione idonee fossero superiori ai posti disponibili (15) si effettuerà la selezione il giorno 30/09/2014 alle ore 9.00 presso la CONFARTIGIANATO SERVIZI SRL in viale Trento, 36 (test a risposta multipla e colloquio motivazionale). In caso di assenza per il giorno e l’ora fissati si perderà il diritto alla selezione stessa. Ai candidati che, in seguito all’espletamento delle prove, non risulteranno idonei, sarà data motivata comunicazione con lettera raccomandata.

STRUTTURA PROGETTUALE: Durata del corso 32 ore:

  • Principi Giuridici comunitari e nazionali ( 2 ore)
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro ( 3 ore)
  • Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi (3 ore)
  • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio ( 4 ore)
  • Valutazione del rischio (8 ore)
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione (4 ore)
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori (4 ore)
  • Nozioni di tecnica di comunicazione (4 ore)

Al termine di ciascun modulo sono previsti test di verifica dell’apprendimento a risposta multipla.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: il corso è gratuito. Ai partecipanti verrà fornito gratuitamente il materiale didattico necessario per lo svolgimento del corso. Al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione, si precisa che è obbligatoria la partecipazione per il 90% delle ore previste.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI RIVOLGERSI A: Dott.ssa Alice Marinozzi, tel. 0734/221653 oppure via mail al seguente indirizzo: alice.marinozzi@confartigianato.apfm.it

docDomanda di iscrizione.doc

Articoli correlati

Condividi questa notizia: