CORSI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) anno 2013

CORSI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) anno 2013

CORSI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE)

Corsi conformi all’Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012

DESTINATARI DEI CORSI

Lavoratori incaricati dell’uso di piattaforme di lavoro elevabili

SCOPO E OBIETTIVO DEI CORSI

L’art. 73 comma 4 del D. Lgs. 81/2008 impone che gli incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (di cui all’articolo 71, comma 7 del medesimo decreto) ricevano una formazione adeguata e specifica. La piattaforma di lavoro mobile elevabile rientra tra le attrezzature sopra citate. Obiettivo del corso è permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un percorso che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro del carrello elevatore industriale.

PROGRAMMA

Modulo giuridico – normativa (1 ora): Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia dì igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D. Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore): Categorie di PLE. Componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo. DPI specifici da utilizzare con le PLE. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Procedure operative di salvataggio.

Test finale: A seguire verrà somministrato test finale di valutazione per la verifica dell’apprendimento.

Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (6 ore):Individuazione dei componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso. Movimentazione e  posizionamento della PLE. Spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento. Esercitazioni di pratiche operative. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota. Manovre dì emergenza. Messa a riposo della PLE a fine lavoro. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Test finale: A seguire verrà somministrato test finale di valutazione per la verifica dell’apprendimento.

PLE 10-2013

Ulteriori informazioni possono essere richieste ad Alice MARINOZZI presso gli uffici Confartigianato Servizi allo 0734.221653 – (fax 0734.253223, e-mail alice.marinozzi@confartigianato.apfm.it): il sito dell’Associazione è a disposizione per il download del materiale informativo (www.confartigianato.apfm.it area “Formazione”).

PER ISCRIZIONI CONSULTARE L’ALLEGATO

pdfCORSO_PLE_2013.pdf

Articoli correlati

Condividi questa notizia: