PUBBLICAZIONE BANDO OPERATORE SOCIO SANITARIO - RIQUALIFICAZIONE, SCADENZA ISCRIZIONI 14/06/2013

PUBBLICAZIONE BANDO OPERATORE SOCIO SANITARIO - RIQUALIFICAZIONE, SCADENZA ISCRIZIONI 14/06/2013

Testata Riq OSS scad 14-06-2014

L. 236/1993 – FORMAZIONE CONTINUA  3° Bando – Lettera a)  Corso di riqualificazione per <align=”center”>“OPERATORE SOCIO SANITARIO” TE10.31 CODICE 163486  SCHEDA N. 230

Approvato dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno con D.D. n° 12 del 22/01/2013

AVVISO PUBBLICO

OBIETTIVO DEL CORSO

Riqualificare i lavoratori occupati  in strutture sanitarie  e socio-assistenziali, lavoratori SAD/SAS e SAD + esperienza professionale di almeno 1 anno, valida per il riconoscimento dei crediti formativi, ai fini dell’ottenimento della qualifica professionale  di “Operatore Socio Sanitario”.

PRIORITA’ 4

Numero allievi: 25 (di cui almeno 20 donne) + 5 uditori

Durata del corso e tempistica: 960 ore (550 ore in aula + 400 di stage + 10 ore di esame finale) – presumibilmente 18 mesi (da luglio 2013)

Sede del corso: ASCOLI PICENO

Programma didattico: Il programma del corso sarà quello previsto dalla DGR n. 666/2008 della Regione Marche

Destinatari del corso: I destinatari dell’attività formativa, possono essere, esclusivamente i lavoratori delle imprese private assoggettate al contributo di cui all’art. 12 della Legge 160/1975, relativo ai contributi integrativi per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione ed operative nell’ambito di strutture e servizi sociali autorizzati o accreditati ai sensi dalla L.R. n. 20/2002 o dalla L.R. 20/2000 (così come previsto  dalla DGR n. 1625/2009). I lavoratori, inoltre, al momento  della presentazione della domanda e per tutta la durata del corso, dovranno prestare servizio presso l’impresa, svolgendo, da contratto, mansioni attinenti al profilo socio- sanitario e assistenziale.

Requisiti Generali:

– possesso del diploma della scuola dell’obbligo o assolvimento

  dell’obbligo scolastico;

– compimento del diciassettesimo anno di età;

I destinatari del corso devono altresì rientrare in una  delle seguenti condizioni:

– essere residenti o domiciliati nel territorio della Provincia di Ascoli Piceno;

– prestare servizio presso una delle strutture ubicate nel territorio della Provincia di Ascoli Piceno.

Requisiti specifici: Lavoratori dipendenti di aziende operanti nei servizi sociali, con esperienza professionale di almeno 1 anno, valida per il riconoscimento dei crediti formativi ai sensi della DGR n. 666/08.

Presentazione domande: Le domande di iscrizione al corso, redatte su apposito modello reperibile presso la sede dell’Ente Gestore o scaricabile dal sito www.confartigianato.apfm.it oppurewww.pagefha.com, dovranno essere presentate  entro la data del14/06/2013 esclusivamente dal datore di lavoro che allegherà le schede individuali dei lavoratori da riqualificare e la relativa documentazione comprovante i requisiti per l’accesso all’attività formativa e al riconoscimento dei crediti (disponibili sui siti precedentemente segnalati). Le domande dovranno pervenire a mezzo lettera raccomandata a.r.(farà fede il timbro postale di accettazione) o consegnata a mano entro il 14/06/2013, al seguente indirizzo: 

COOPERATIVA SOCIALE P.A.GE.F.HA. ONLUS

VIALE INDIPENDENZA, 42 63100 ASCOLI PICENO

Non saranno accettate le domande presentate dal singolo lavoratore, quelle presentate oltre la scadenza o con modulistica difforme da quella prevista.

Selezione: L’ammissione al corso è subordinata al possesso dei requisiti “generali” e “specifici” sopra elencati, verificati da apposita commissione ed al superamento di una verifica della cultura generale e della propensione psico-attitudinale al ruolo del candidato. Gli allievi di nazionalità straniera dovranno altresì dimostrare la conoscenza della lingua italiana. In mancanza di requisiti necessari per l’ammissione al corso, ai candidati sarà data comunicazione di esclusione  prima della data prevista per la selezioni. La selezione si terrà il giorno24/06/2013 alle ore 15,00, senza ulteriore preavviso, presso la Struttura integrata del Comune di Folignano in piazza Salvo d’Acquisto,1 Villa Pigna di Folignano. La selezione consisterà in una prova scritta ed una prova orale.

 La mancata presenza equivarrà alla rinuncia al corso. Gli iscritti dovranno presentarsi alla data ed all’orario sopra indicati muniti di idoneo documento di riconoscimento.

Graduatoria e Priorità: Qualora il numero dei soggetti idonei a partecipare al corso fosse superiore rispetto ai posti disponibili si procederà a stilare una graduatoria sulla base dei punteggi acquisiti in sede di verifica.

Ai candidati con età anagrafica maggiore di 45 anni (purché entro il 31/12/2013 non sia previsto il collocamento a riposo del soggetto da riqualificare) verrà attribuito un punteggio extra di 10/100. Nel caso di candidati che abbiano conseguito lo stesso punteggio si darà priorità a quello con età anagrafica più elevata.

Modalità di svolgimento:

La frequenza del corso dovrà avvenire, parzialmente, in orario di lavoro. Sarà possibile fruire del corso con monte ore personalizzato in relazione ai crediti formativi riconosciuti ai singoli partecipanti ai sensi della DGR n. 666/2008, All. 4. Prima dell’inizio dell’attività formativa per ogni allievo sarà predisposto un LIBRETTO PERSONALE DI PERCORSO con l’indicazione dei crediti formativi riconosciuti e del percorso formativo individuale previsto  per il raggiungimento della qualifica nel quale saranno annotate le competenze professionali conseguite in esito al percorso formativo.

Titolo rilasciato: Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste nel libretto personale di percorso ed avranno superato l’esame finale, verrà rilasciata  la qualifica  di OPERATORE SOCIO SANITARIO LIV. I cod. reg. TE10.31 valida ai sensi  della L. 845/78.

Regolamenti Comunitari: Ai sensi del Reg. 1998/2006 “deminimis”/Reg. n. 800/2008 “Aiuti alla formazione” è previsto il cofinanziamento da parte del datore di lavoro  nella misura di almeno il 20%.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

COOPERATIVA SOCIALE P.A.GE.F.HA. ONLUS – VIALE INDIPENDENZA 42 63100 ASCOLI PICENO

Email: marida.pulsoni@confartigianato.apfm.it;mirko.loreti@pagefha.com

Dott.ssa Marida Pulsoni – 335/7113459

Dott. Mirko Loreti – 0736/258491 – 345/9249011

 

zipDomande-Dichiarazioni_Bando_OSS_Scad_14-06-2014.zip

Documenti presenti nell’allegato zippato:
BANDO
DICHIARAZIONE DI DE MINIMIS
DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI RIQUALIFICAZIONE OSS – L. 236/93
SCHEDA DI ISCRIZIONE O.S.S. (Allegato n. 9)
SCHEDA PERSONALE DIPENDENTE

 

Articoli correlati

Condividi questa notizia: