PUBBLICAZIONE BANDO OPERATORE SOCIO SANITARIO – ASCOLI PICENO

testata OSS 2012-2013

 FSE 2007-2013- Progetto formativo di qualificazione per

“OPERATORE SOCIO SANITARIO”
COD. REG. TE10.31 – id. prog. 151980 – aut. N. 3

Finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno con D.D. 168 del 16/04/2012

AVVISO PUBBLICO

Ente Gestore: A.T.S. Confartigianato Servizi S.r.l. e Cooperativa Sociale P.A.GE.F.HA. onlus

Figura professionale di uscita (obiettivo del corso):

Conseguimento della qualifica professionale  di “Operatore Socio Sanitario” necessaria per operare nelle Strutture Socio Sanitarie e Sanitarie ai sensi della L.R. 20/2002 e 20/2000.

Apertura Iscrizioni: 27/06/2012

Attestato rilasciato al termine del corso: Attestato di qualifica professionale – cod. reg. TE10.31

Numero allievi previsti: 25 (di cui 12 uomini e 13 donne) + 5 uditori occupati e disoccupati

Struttura progettuale (durata del corso e tempistica): 1010 ore (550 ore teorico-pratiche, 450 ore di stage e 10 ore di esame finale) che verranno svolte in 12 mesi circa (presumibilmente da settembre 2012 a settembre 2013). Le lezioni si svolgeranno durante le ore pomeridiane i cui orari verranno comunicati successivamente. Lo stage sarà effettuato presso strutture sanitarie e socio assistenziali pubbliche e private.

Durante il periodo di svolgimento delle lezioni teorico-pratiche in aula verrà messo a disposizione degli allievi che lo richiederanno un servizio gratuito di baby sitter con educatori qualificati all’interno di strutture appositamente attrezzate.

Sede del corso: Ascoli Piceno – via del Commercio 70 (per motivi organizzativi la sede del corso formativo potrà essere spostata in altra sede all’interno dell’area del comune di Ascoli Piceno o comuni limitrofi)

Programma didattico: Il programma del corso sarà quello previsto dalla DGR n. 666/2008

Destinatari del corso: 25 persone in età attiva (occupate o disoccupate) + 5 uditori.

Requisiti di accesso dei destinatari:

– possesso del diploma della scuola dell’obbligo o assolvimento

  dell’obbligo scolastico;

– compimento del diciassettesimo anno di età;

Modalità di iscrizione e scadenza domande di partecipazione: Le domande di iscrizione al corso, redatte su apposito modello reperibile presso la sede dell’Ente Gestore o scaricabile dal sito www.confartigianato.apfm.itoppure www.pagefha.com  (a partire dal 27/06/2012) dovranno essere presentate entro la data del 19/07/2012. Le domande dovranno pervenire a mezzo lettera raccomandata a.r. (farà fede il timbro postale di accettazione) o consegnate a mano al seguente indirizzo:

CONFARTIGIANATO SERVIZI SRL, VIA DEL COMMERCIO, 70 – 63100 ASCOLI PICENO (AP)

Non saranno accettate le domande presentate oltre la scadenza o con modulistica difforme da quella prevista.

Nel caso di iscrizione di persona minorenne o soggetta a tutela, l’iscrizione dovrà essere presentata a firma di un genitore o del tutore.

Alle domande dovranno essere allegati i seguenti documenti:

– fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

– in caso di soggetto extracomunitario copia del permesso di soggiorno in corso di validità o della ricevuta postale per la richiesta di rinnovo

Modalità di Selezione per l’ammissione: L’ammissione al corso è subordinata al possesso dei requisiti “generali” sopra elencati e certificati da apposita commissione ed al superamento di una prova di selezione consistente in una prova scritta (quiz psico-attitudinali e di cultura generale a risposta multipla), seguita da colloquio a cui accederanno coloro che hanno superato la prima prova. Gli allievi di nazionalità straniera dovranno altresì dimostrare la conoscenza della lingua italiana. In mancanza dei requisiti necessari per l’ammissione al corso, ai candidati sarà data comunicazione di esclusione prima della data prevista per la selezione.

La selezione si terrà il giorno 27/07/2012 alle ore 09,00, senza ulteriore preavviso, presso la Struttura integrata del Comune di Folignano in piazza Salvo d’Acquisto,1 Villa Pigna di Folignano. La mancata presenza equivarrà alla rinuncia al corso. Gli iscritti dovranno presentarsi alla data ed all’orario sopra indicati muniti di idoneo documento di riconoscimento.

Qualora la struttura dove verrà svolta la selezione dovesse risultare insufficiente per capienza rispetto al numero dei candidati, la prova di selezione sarà svolta in più sessioni suddividendo i candidati in gruppi.

Il giorno 28/07/2012 verrà pubblicata sul sito internetwww.confartigianato.apfm.it la graduatoria degli ammessi alla prova orale contestualmente alla data, all’ora ed al luogo della prova a cui dovranno partecipare solo i candidati ammessi.

La prova orale sarà finalizzata a valutare i profili, le aspettative, le motivazioni, le attitudini relazionali e comunicative dei candidati. Graduatoria e Priorità: I risultati della selezione e la relativa graduatoria di ammissione al corso, verranno resi pubblici sul sito internet dell’ente gestore. Viene riconosciuta priorità di partecipazione al corso ai residenti della Regione Marche, pertanto verrà stilata una graduatoria dei residenti della Regione Marche e in caso di posti disponibili verranno presi in considerazione i residenti delle altre regioni.

Nel caso di due candidati che abbiano conseguito lo stesso punteggio si darà priorità a quello con età anagrafica più bassa.

Modalità di svolgimento: L’Ammissione al corso avverrà previo accertamento medico di idoneità psicofisica e lavorativa alla mansione.

Prima dell’inizio dell’attività formativa per ogni allievo sarà predisposto un LIBRETTO PERSONALE DI PERCORSO con l’indicazione di eventuali crediti formativi riconosciuti e del percorso formativo individuale previsto per il raggiungimento della qualifica nel quale saranno annotate le competenze professionali conseguite in esito al percorso formativo.

Frequenza del corso: il corso è completamente gratuito con obbligo di frequenza per almeno il 90% delle ore totali. Agli allievi verrà fornito gratuitamente tutto il materiale didattico e le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività. La frequenza al corso è obbligatoria.

Titolo rilasciato: Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste nel libretto personale di percorso ed avranno superato l’esame finale, verrà rilasciata  la qualifica  di OPERATORE SOCIO SANITARIO LIV. I cod. reg. TE10.31 valida ai sensi  della L.845/78.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

  • Confartigianato Servizi srl – VIA DEL COMMERCIO, 70 – 63100 ASCOLI PICENO
  • COOP. SOC. P.A.GE.F.HA. onlus – VIALE INDIPENDENZA, 42 -63100 ASCOLI PICENO

Dott.ssa Marida Pulsoni – 0736.336402 – 335.7113459

Dott. Mirko Loreti – 0736.258491 – 345.9249011

 

docScheda_iscrizione_OSS_A0923012-2013.doc

pdfBANDO-OSS_Ascoli_Piceno_2012-2013.pdf

Articoli correlati

Condividi questa notizia: