Quality Night Out. Sfilata di bellezza e qualità

Domenica 1° agosto una notte interamente dedicata al bello, alla qualità e alla cura dei particolari. Un evento unico sotto le stelle e a due passi dal mare per celebrare il momento in cui la manualità e la storia si incontrano con creatività e design

 

Un defilè che coinvolgerà lo spettatore con la cura dei dettagli, particolari di alta manifattura e innovazione che sintetizzano la dedizione del territorio per la propria vocazione imprenditoriale. Domenica 1 agosto, presso lo chalet Bagni Merli di Porto San Giorgio, in riva al mare un evento unico, scandito da momenti di grande spettacolo e intrattenimento.

Moda, artigianato e alta qualità delle manifatture. E’ la prima edizione di Quality Night Out,  appuntamento dedicato alla celebrazione dell’eccellenza del made in Marche; una Fashion Night con protagonisti diversi per esperienze. Da un lato l’idea, il progetto, il disegno di una scarpa, di un gioiello, di un’opera d’arte. Dall’altra l’intelligenza della mano che realizza perché “fare è pensare”.

Sulla passerella le più esclusive creazioni di due grandi aziende del territorio come il Calzaturificio Giovanni Fabiani e la Brosway gioielli. Largo spazio ai prodotti delle piccole e medie imprese e al talento fresco, ma già maturo dei migliori talenti dell’Istituto statale d’arte di Fermo.

La moda diventa arte con numerosi “eventi” nell’evento in grado di coinvolgere le diverse arti dello spettacolo. Si inizia con la danza: una sfilata concepita come un grande happening simultaneo, accompagnato dalla coreografia di Irene Monticelli e portato in scena da un gruppo sportivo che stupirà il pubblico con evoluzioni e acrobazie.

La musica – colonna sonora della sfilata – è selezionata accuratamente, brani di grande suggestione, ricercati, inediti, assolutamente site specific per esaltare in maniera originale  ogni abito, gioiello e calzatura.

L’arte visuale e le immagini saranno curate invece dal noto videoreporter fermano Alessandro Miola che attraverso due maxi schermi riprenderà in tempo reale particolari e dettagli delle collezioni, con decisi primi piani. Ad aprire la sezione video lo spot promozionale della regione Marche con testimonial Dustin Hoffman, un tributo alle meraviglie della nostra terra nella serata dedicata all’eccellenza manifatturiera regionale, un momento per riflettere sulla felice combinazione di artigianato e rispetto per le peculiarità del territorio che contraddistingue lo sviluppo industriale delle Marche.

Per i main sponsor Fabiani e Brosway l’atmosfera si farà decisamente più calda con la sfilata di body painting realizzata dalla make up artist Alessandra Trasatti. Splendide modelle dai corpi dipinti indosseranno le calzature Fabiani ricoperte solo di colore e luce. <<L’ispirazione per questo esperimento arriva dagli elementi naturali, aria acqua, terra e fuoco – afferma Lucia Postacchini, direttrice artistica della sfilata – anche qui abbiamo voluto ricordare l’ambiente che ci circonda traendo spunto dai colori del grano, dei papaveri, del mare e delle onde. I corpi delle modelle dunque come tele da dipingere; oltre agli elementi naturali abbiamo scelto di rivestire la pelle di strass e colori metallici, materiali largamente utilizzati ed amati da Fabiani e Brosway>>.

Il “cuore” della sfilata è rappresentato dalle creazioni artigianali dei maestri orafi della Confartigianato Imprese, Vincenzo Santoni, Iolanda Ottavi, Kimberley Preziosi Snc, Sarcosi che apriranno il defilè, la passerella dedicata a Fabiani e Brosway e la premiazione delle eccellenze con una targa ricordo. A chiudere sfileranno le opere dei giovani talenti dell’Istituto d’arte, gioielli ed abiti confezionati per l’occasione dalla sartoria Renè di Fermo.

<<Abbiamo voluto fortemente una serata per valorizzare le eccellenze del nostro patrimonio artigianale e manifatturiero – dice Andrea Sassetti presidente dei Giovani Imprenditori per la Confartigianato di Fermo – quando, in un momento di crisi come l’attuale, si riconosce da più parti che il collante economico e sociale è costituito dal modello della Piccola e Micro Impresa, così solido, attaccato alle radici, attento maniacalmente all’eccellenza del prodotto e in grado di conservare un patrimonio storico e industriale di know how e maestranze. Con questa Fashion Night vogliamo mettere in evidenza tutto questo, che è molto di più di un semplice riconoscimento alle aziende e coinvolge uno stile di vita e un modo di pensare made in Marche>>.

L’evento è organizzato dalla Confartigianato di Ascoli e Fermo con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Fermo, Comune di Porto San Giorgio e con il supporto della Camera di Commercio di Fermo, dell’Istituto Statale d’arte U. Preziotti di Fermo, Bagni Merli e Le Gall. 

Presentatrice della sfilata Beatrice Pietrucci.

Articoli correlati

Condividi questa notizia: