CORSO RLST SETTORE EDILE

La Confartigianato UAPI informa che è stato organizzato un corso per Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza in ambito Territoriale rivolto al settore edile (RLST).

Per le aziende o unità produttive nelle quali non è stato eletto il RLS, la figura del RLST, cioè il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in ambito territoriale, svolge le stesse funzioni ed ha lo stesso ruolo degli RLS, con l’unica differenza che al posto di venire eletti dai lavoratori vengono designati dalle organizzazioni sindacali in assemblee territoriali dei lavoratori.

Gli RLST rappresentano i lavoratori delle imprese iscritte alla cassa Edile con meno di 15 dipendenti.

La funzione degli RLST fa riferimento all’articolo 19 del D. Lgs. 626/94. Essi accedono ai luoghi di lavoro e sono consultati preventivamente e tempestivamente per tutto ciò che concerne la sicurezza nell’impresa e nel cantiere.

Il corso avrà durata di ore 32, inizierà il giorno 05/02/2008 ad Ancona, presso la sede dello IAL MARCHE in Via dell’Industria 17/A e sarà così strutturato:

  • Modulo 1 (generale) legislazione e ruolo RLST / ore 6.
  • Modulo 2 (generale tecnico) i rischi in ambiente di lavoro e le misure di prevenzione / ore 6.
  • Modulo 3 (tecnico) i rischi del comparto edile connessi alle varie fasi di lavoro / ore 6.
  • Modulo 4 (tecnico) la progettazione della sicurezza nel cantiere edile / ore 4.
  • Modulo 5 (generale) la gestione delle emergenze / ore 4.
  • Modulo 6 (generale) le competenze comunicative / ore 6.

Per eventuali ed ulteriori informazioni rivolgersi presso gli uffici Confartigianato UAPI ai seguenti numeri di telefono:

Ascoli Piceno, 0736/336402, 334/6402897.

 

Articoli correlati

Condividi questa notizia: